"DIO INFATTI NON CI HA DATO UNO SPIRITO DI TIMIDEZZA, MA DI FORZA, DI AMORE E DI SAGGEZZA” (2 Tim. 1,7).

Sabato 10 settembre 2022, 60 ragazze e ragazzi Gen 3 provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati a Baar, compresi 8 Gen più grandi che si sono assunti la responsabilità di molte parti del programma. Per non dimenticare il team di circa 20 adulti che hanno partecipato alla vivace e gioiosa riunione in qualità di “angeli custodi”. 

All'imbrunire ci siamo incamminati verso il bosco. Una volta arrivati abbiamo ascoltato una storia, giocato in piccoli gruppi, intagliato rami e infine mangiato insieme. Abbiamo concluso la giornata al limitare del bosco in un grande cerchio cantando "Resta qui con noi Signore".

La domenica mattina abbiamo iniziato la giornata con una colazione condita da una contagiosa allegria. Mi ha commosso vedere tante persone così felici, così libere e così pacifiche in comunità.

In seguito, Marcella e i Gen 3 ticinesi ci hanno parlato del dono che Gesù ci fa: lo Spirito Santo che vive in noi, che ci incoraggia, che non ci lascia mai soli.

E poi tutti fuori per giocare a calcio, basket, pallavolo,….

Durante la Messa, tutti insieme, abbiamo ringraziato Dio per questo fine settimana in cui abbiamo vissuto il "paradiso, con Gesù in mezzo a noi".

La presenza di Encar (spagnolo) e Alfonso (coreano) del Centro internazionale Gen 3 di Roma ha reso visibile e tangibile la famiglia mondiale che è il Movimento dei Focolari. Attraverso video e powerpoint ci hanno presentato le esperienze di vita di alcuni Gen 3 della Corea, Nigeria, Brasile e Palestina.

Con coraggio, ora torniamo alla nostra vita quotidiana, alla scuola, al lavoro e già guardiamo al fine settimana del prossimo autunno 2023.

Franzisca Matos e Elisabeth Reusser

Bildnachweise

Auf dieser Seite verwendete Fotos: