Run4Unity nel Luganese

Inserito nel quadro della Settimana Mondo Unito, Run4Unity è la staffetta attorno al pianeta che i più giovani corrono dalle 11.00 alle 12.00 del 2 maggio.

Ognuno corre nel proprio fuso orario, passando poi virtualmente il testimone ad un gruppo del fuso orario successivo.  Nell'arco di 24 ore il messaggio del mondo unito fa il giro del mondo. Anche nel luganese una quindicina di bambini e ragazzi ha aderito all'evento.

Una impressione della giornata. " Poter fare “Run-4-Unity” con un po’ di sole è diverso. Dopo giorni di cielo grigio e tanta pioggia, i dubbi erano tanti. Per la gioia di tutti, domenica mattina un bel sole ha accolto 15 di bambini e ragazzi del Ticino in cammino verso   la cima del colle di S. Bernardo. Quelli con gambe più lunghe hanno affrontato una salita impegnativa, mentre i bambini sono saliti da un sentiero adatto a loro. Arrivati in cima, ci siamo dati da fare per mettere insieme un lungo striscione con la scritta “Run-4-Unity” composto da fogli con  lettere e  globi disegnati dai ragazzi, per fare un saluto via video ai nostri amici di Milano. Abbiamo passato il testimone della staffetta virtuale ai nostri amici che si trovavano nel pomeriggio con un vivace saluto, grida di gioia e tante bandierine che svolazzavano nel vento.

Ritrovarsi con un scopo nobile come la Pace e il Mondo Unito, ha suscitato nei piccoli e meno piccoli dei gesti e comportamenti così belli e nobili da poter dire che l’amore di Gesù era fra noi. Piccoli e grandi, uno dopo l’altro, facevano il giro per condividere ciò che avevano portato per il pranzo. Quando abbiamo fatto l’input, proposta da #DARE TO CARE , presentando il motto giornaliero della SMU 2021 è stato come fissare in cuore e nell’anima ciò che avevamo già vissuto tra di noi. E gli occhi di tutti si sono illuminati quando Teresa di 7 anni si è alzata in piedi ribadendo “ma noi dobbiamo vivere per la Pace non solo per una settimana ma per tutto l’anno”.