notizie

Aiuto per il Pakistan

Un’eccezionale ondata di piogge monsoniche ha generato in Pakistan una delle alluvioni più disastrose degli ultimi decenni. Avviata anche una raccolta fondi da parte del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari.

L’incontro dei responsabili dei Focolari si apre con il messaggio di Papa Francesco

Insieme alla gioia di ritrovarsi in presenza dopo la pandemia, arriva il saluto di Papa Francesco ai responsabili del Movimento dei Focolari riuniti dal 10 al 23 settembre.  

"Punto di ascolto“ aperto

Apertura nella Svizzera italiana, come già attuato nelle altre regioni linguistiche nazionali, di un "punto di ascolto" sull'abuso spirituale e l'abuso di potere nell'ambito del Movimento dei Focolari.

Un dono gli uni per gli altri

Incontro estivo del Movimento dei Focolari in Svizzera, das 17 – 23 luglio a Pila – Aosta)

Inchiesta di GCPS Consulting sui casi di abuso nel Movimento in Francia

Il 30 marzo il Movimento dei Focolari rende noto il risultato dell'inchiesta.

Uno Zoom con il Libano

In collegamento Zoom con un gruppetto di persone strettamente coinvolte nel progetto Sostegno a Distanza in Libano, scopriamo come il progetto ha preso le prime mosse e quali ne sono gli sviluppi attuali. 

Nicole e Janine - volontarie del Movimento dei Focolari , Maricris - focolarina Ticinese in Libano e  Josiane - assistente sociale attiva  nel quartiere di Ain Biacout dal 1986, ci hanno raccontato la loro esperienza di aiuto ai più deboli.

La guerra del 1975

Run4Unity nel Luganese

Inserito nel quadro della Settimana Mondo Unito, Run4Unity è la staffetta attorno al pianeta che i più giovani corrono dalle 11.00 alle 12.00 del 2 maggio.

Ognuno corre nel proprio fuso orario, passando poi virtualmente il testimone ad un gruppo del fuso orario successivo.  Nell'arco di 24 ore il messaggio del mondo unito fa il giro del mondo. Anche nel luganese una quindicina di bambini e ragazzi ha aderito all'evento.

Una vita per il mondo unito

Urs Kerber, focolarino svizzero di Zurigo, ci ha lasciato il 22 marzo scorso all'età di 71 anni. All'età di 18, attraverso un incontro con alcuni giovani dei Focolari, scopre che può dar spazio a Dio nella sua vita e pieno significato ai suoi giorni nell'amore al prossimo.  Riportiamo alcuni episodi, come lui li ha raccontati, emblematici della sua costante tensione ad essere in prima persona e in ogni ambiente costruttore di un mondo unito.

#DARETOCARE - Settimana Mondo Unito

La 25a Settimana Mondo Unito, dal 1 al 9 maggio 2021, è incentrata sulla 'cultura della cura' espressa nello slogan : #DARETOCARE (osare prendersi cura).

Il tema della cura, intesa come servizio ad ogni persona ed ambito sociale, viene declinato anche nella politica e nella cura dell'ambiente in risposta alla sfida ecologica del nostro tempo. 

Tra gli eventi di quest’anno:

Pagine