notizie

Uno Zoom con il Libano

In collegamento Zoom con un gruppetto di persone strettamente coinvolte nel progetto Sostegno a Distanza in Libano, scopriamo come il progetto ha preso le prime mosse e quali ne sono gli sviluppi attuali. 

Nicole e Janine - volontarie del Movimento dei Focolari , Maricris - focolarina Ticinese in Libano e  Josiane - assistente sociale attiva  nel quartiere di Ain Biacout dal 1986, ci hanno raccontato la loro esperienza di aiuto ai più deboli.

La guerra del 1975

Run4Unity nel Luganese

Inserito nel quadro della Settimana Mondo Unito, Run4Unity è la staffetta attorno al pianeta che i più giovani corrono dalle 11.00 alle 12.00 del 2 maggio.

Ognuno corre nel proprio fuso orario, passando poi virtualmente il testimone ad un gruppo del fuso orario successivo.  Nell'arco di 24 ore il messaggio del mondo unito fa il giro del mondo. Anche nel luganese una quindicina di bambini e ragazzi ha aderito all'evento.

Una vita per il mondo unito

Urs Kreber, focolarino svizzero di Zurigo, ci ha lasciato il 22 marzo scorso all'età di 71 anni. All'età di 18, attraverso un incontro con alcuni giovani dei Focolari, scopre che può dar spazio a Dio nella sua vita e pieno significato ai suoi giorni nell'amore al prossimo.  Riportiamo alcuni episodi, come lui li ha raccontati, emblematici della sua costante tensione ad essere in prima persona e in ogni ambiente costruttore di un mondo unito.

#DARETOCARE - Settimana Mondo Unito

La 25a Settimana Mondo Unito, dal 1 al 9 maggio 2021, è incentrata sulla 'cultura della cura' espressa nello slogan : #DARETOCARE (osare prendersi cura).

Il tema della cura, intesa come servizio ad ogni persona ed ambito sociale, viene declinato anche nella politica e nella cura dell'ambiente in risposta alla sfida ecologica del nostro tempo. 

Tra gli eventi di quest’anno:

PASQUA 2021

La Pasqua è passaggio dalla morte alla Vita, dal buio alla Luce. È l'occasione di rinnovamento interiore, di speranza di vedere avvicinarsi un mondo più unito per la forza dell'Amore che Gesù Risorto riversa nei nostri cuori. Buona Pasqua!

Guarda gli auguri di Margareth Karram e diverse comunità dei focolari in più parti del mondo. Sottotitoli in Italiano.

 

S A D : "...l'hai fatto a Me"

Già da parecchi anni il SAD di Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari, ha trovato in Ticino molti sostenitori.  SAD sta per sostegno a distanza.

Gestire l'incertezza

2020: l’anno in cui abbiamo perso il futuro (e riscoperto quanto oro vale il presente)

 

L'Assemblea Generale dei Focolari in udienza dal Papa

Il dopo-fondatrice, l’importanza delle crisi, la coerenza e il realismo nel vivere la spiritualità

Margareth Karram nuova presidente dei Focolari

La nuova Presidente del Movimento dei Focolari per i prossimi sei anni è Margareth Karram, nata ad Haifa (Terra Santa) nel 1962.

"Chiara Lubich, l'amore vince tutto"

Il TV movie che racconta gli inizi dei Focolari a Trento va in onda il 3 gennaio 2021 su RAI Uno.

Un film di grande attualità, che parla a tutti noi, offrendo la fraternità universale portata da Chiara Lubich come antidoto al male di questo tempo.

Vedi articolo correlato

Pagine