Foto: Ursel Haaf

Prevenzioni abusi

Prevenzione e intervento contro la violenza sessuale e gli abusi spirituali e di potere nel Movimento dei Focolari.

Per la sua capacità relazionale l’essere umano è ad immagine di Dio: nella relazione esprime la sua essenza interiore e la sua vocazione. Il Movimento dei Focolari vuole offrire alle persone che vi aderiscono e che partecipano alle sue iniziative e manifestazioni spazi di relazione sicuri. In essi si dovrebbe sperimentare la comunione tra le persone e con Dio alla luce del Vangelo e nell’unità donata dallo Spirito Santo.

Purtroppo le relazioni umane sono per loro natura ambivalenti e possono essere compromesse da forme di violenza spirituale o sessuale e arrecare profondo dolore. Le rivelazioni degli ultimi anni hanno mostrato inconfutabilmente che ciò è accaduto anche nel Movimento dei Focolari.

Il Movimento dei Focolari in Svizzera, così come nel resto del mondo, si impegna a denunciare tutte le forme di violenza manifestatesi nel passato e nel presente, si adopera con ogni mezzo affinché tali atti non si ripetano per far sì che il Movimento diventi sempre più un luogo di relazioni sane e protette per tutti. Ciò è stato altresì ribadito dai suoi delegati nell’ultima Assemblea Generale del febbraio 2021.

“Ci impegniamo a rafforzare quanto è già in atto per la prevenzione di ogni forma di abuso fisico, sessuale, di potere e di coscienza. Alle vittime chiediamo perdono e assicuriamo il nostro totale sostegno, riconoscendo, con profondo dolore, tutte quelle situazioni in cui non siamo stati all’altezza di proteggerle. Ci impegniamo a promuovere ancora di più una cultura di prevenzione e promozione del benessere di ogni persona, con una formazione adeguata e una comunicazione trasparente.”

Nelle pagine seguenti trovate informazioni e persone di contatto per la prevenzione e la lotta contro la violenza sessuale e l’abuso spirituale e di potere nel Movimento dei Focolari in Svizzera.